Gli Esiti

Risultati scolastici

La percentuale di studenti ammessi alla classe successiva è maggiore rispetto alla media provinciale, regionale e nazionale. Il numero di studenti che mostrano una sospensione del giudizio, nonché gli stessi risultati conseguiti dai maturati all’Esame di Stato non si discostano dalle medie provinciali, regionali e nazionali.

La concentrazione delle votazioni ottenute dai neo-diplomati dell’«Artusi» nella fascia compresa tra “61” e “80” è imputabile alla natura stessa dell’Esame di Stato, che non tiene sufficientemente conto della specificità caratterizzante i vari indirizzi di studio.

La percentuale di dispersione scolastica e di studenti trasferiti, sia in entrata sia in uscita, nel corso dei cinque anni, appare significativamente più bassa rispetto ai dati generali.

Competenze chiave  e di cittadinanza

Gli studenti dell’«Artusi» raggiungono, in seno alle Competenze chiave, una sufficiente autonomia nell’organizzazione dello studio e nell’auto-regolazione dell’apprendimento, anche se mancano, allo stato attuale dei lavori, strumenti per valutare il raggiungimento di tali capacità in modo oggettivo.

Le Competenze di cittadinanza, seppure non esista uno specifico report per classe, si possono considerare raggiunte in modo accettabile, anche se sono presenti alcune criticità, specie in talune classi .

Risultati a distanza

Il livello occupazionale dei neo-diplomati dell’Istituto “Pellegrino Artusi” di Recoaro Terme si può considerare oggettivamente buono, in virtù del fatto che i dati del Triennio 2010-2012 mostrano un livello occupazionale che non scende mai al di sotto dell’80,3% di neo-immessi nel mondo del lavoro. I tempi d’attesa per il primo contratto raramente oltrepassano la soglia dei dodici mesi. Fondamentali, in tal senso, risultano i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (A.S.L.), attivati dall’Istituto.

La percentuale di studenti che intraprendono un percorso universitario, seppure limitata al 13.6% delle attestazioni, permette di asserire che i neo-diplomati, che scelgono d’entrare nel sistema universitario nazionale, siano comunque in grado di conseguire risultati superiori alla media nelle Facoltà con curricolo di studi sanitario e sociale.

Si rende nota l'analisi del RAV-2016 prodotta, nell'ambito della elaborazione del PTOF 2016-19, dal prof. DINO GASPARONI.

La lettura è quanto mai interessante per capire a fondo la nostra scuola. leggi