Ristorante didattico - LA STORIA


I locali del “Ristorante Artusi”, che sfruttano gli ambienti dell’ex ristorante recoarese “La Linte” (La struttura è sita in via Roma, 19, sotto il supermercato “COOP”, a Recoaro Terme (VI)) , hanno aperto i battenti, per la prima volta, nel dicembre del 2016, grazie al contributo della Provincia di Vicenza e grazie alla preziosa collaborazione con i proprietari della struttura ricettiva.

Nel primo anno di attività, il “ Ristorante Artusi” è stato sfruttato come laboratorio decentrato, anche se l’obiettivo finale, che stava a cuore alla passata Dirigenza e a quella presente, sta proprio nel promuovere e accrescere le abilità, le conoscenze e le competenze  degli studenti in un contesto operativo qual è l’attività effettiva in un ristorante didattico.

A partire dall’Anno scolastico 2016-’17, è stato pertanto possibile mettere in atto i passaggi che hanno permesso a tale Laboratorio decentrato di potersi avvicinare alla realtà di un Ristorante didattico, sul modello già fornito dalle realtà scolastiche estere e in linea con gli istituti alberghieri italiani che hanno preceduto l'Istituto Artusi in questo progetto professionalizzante di crescita personale.

Di conseguenza, tra gennaio e giugno 2017, si sono alternate molte classi dell’Istituto alla conduzione del laboratorio decentrato, preparando la strada per una futura struttura professionalizzante.

Nel frattempo, sempre nel corso dell’Anno Scolastico 2016-’17, sono stati organizzati dei corsi legati al settore enogastronomico, aperti all’utenza interna ed esterna.

È proprio grazie allo sforzo congiunto dei docenti, dei tecnici e del personale amministrativo dell’Istituto “Pellegrino Artusi”, delle amministrazioni provinciali e comunali di Vicenza e Recoaro Terme se il “Ristorante Artusi” ha potuto aprire i battenti, come ristorante didattico, il 12 dicembre 2017.