Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

E' stata pubblicata l’ordinanza ministeriale con termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti.

Le operazioni di voto si svolgeranno martedì, 7 maggio 2024, dalle ore 08:00 alle ore 17:00.

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale dell'istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l'esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell'istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della Legge 59 del 15 marzo 1997).

Il CSPI garantisce rappresentanza e partecipazione a livello centrale alle diverse componenti della scuola.

Il Consiglio esprime pareri facoltativi esclusivamente sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola, sulle direttive del Ministro e sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema di istruzione e, infine, sull'organizzazione generale dell'istruzione.

Manifesto GRANDE CSPI 2024.pdf

Verbale n. 2.pdf

vademecum cspi per invio nelle scuole CISL.pdf

Verbale n. 3 - Elenchi elettori definitivi - Elezioni CSPI.pdf