Il Percorso Quinquennale

Il primo biennio  del percorso quinquennale

Così come previsto dal D.P.R. n. 87 del 15 marzo 2010, l’indirizzo quinquennale Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera presenta un primo biennio nel quale si svolgono le discipline dell’area generale e le discipline dell’area di indirizzo, incluse le tre discipline laboratoriali che caratterizzano la formazione professionale dell’Istituto: Laboratorio di servizi enogastronomici-settore Cucina; Laboratorio di servizi enogastronomici-settore Sala e vendita; Laboratorio di servizi di Accoglienza turistica.

La presenza delle discipline laboratoriali e di tutte le discipline d’indirizzo

La presenza delle discipline laboratoriali e di tutte le discipline d’indirizzo fin dal primo biennio del percorso formativo, oltre a concorrere a far acquisire agli studenti i saperi e le competenze relative all’obbligo dell’istruzione, svolge una notevole funzione didattica e di orientamento.

Funzione didattica  e orientativa

Didattica, perché realizza concretamente il principio basilare che connota l’identità dell’Istituto, ovvero l’integrazione tra una solida base d’istruzione generale e la cultura professionale; orientativa, in quanto favorisce la consapevolezza nello studente delle proprie inclinazioni professionali direttamente nella pratica laboratoriale e dunque rende più proficua dal punto di vista formativo la scelta del percorso di specializzazione a partire dalla classe terza.

Monte ore annuale  del percorso quinquennale

Complessivamente, l’insegnamento svolto nel percorso quinquennale corrisponde a un monte ore annuo di 1.056 (pari a 32 ore settimanali).

INSEGNAMENTI BIENNIO 1°ANNO 2°ANNO
Lingua e Letteratura Italiana 4 4
Storia 1 1
Lingua Inglese 3 3